Secoli di acqua salata sulla pelle, di venti caldi di scirocco, di brezze fresche di ponente.
Tutta gente legata al mare e ai suoi prodotti, freschi e conservati.
Da questa gente veniamo noi, viene la nostra azienda, ricchi di tanta saggezza e schivi dal voler apparire per forza.
Mio padre mi svelò il segreto di una buona acciuga salata; segreto che aveva ricevuto da suo padre, e indietro nel tempo, e ancora attuale tanto che io stesso l’ho svelato alle mie figlie, decise a continuare la tradizione di famiglia: “L’anciova l’ha travagghiari comu si ti l’avissi a manciari tu” – Devi lavorare l’acciuga come se dovessi mangiarla tu.
Lì in quella frase, ci sono tutti gli anni di lavoro, tutti i saperi, tutti i consigli, tutti i processi produttivi volti a determinare il giusto equilibrio tra sapore, profumo, consistenza e colore.
In ogni scatola, ogni vasetto, ogni confezione dei nostri pesci in conserva, c’è quella frase .
La nostra azienda rileva i saperi della tradizione e continua fedele a perpetuare i canoni della scuola conserviera di Sciacca, dei maestri salatori di Sciacca, sfruttando il pesce del nostro litorale, il sale delle vicine saline di Trapani e poi sole e clima mite, caldo-umido, della fascia mediterranea.
Al marchio di famiglia Sclafani operativo dal lontano 1913 , nel 2002 si sono aggiunti per acquisizione il marchio Misuraca e il marchio Giuseppe Curreri, anch’essi centenari, oltre al marchio Don Josè con il quale commercializziamo solo le pezzature di pesce più ricercate.
Da Acciupedia, l’acciugupedia del mediteranneo.
Sir Franco Sclafani
.
Sir Franco Sclafani (Sciacca, 2 gennaio 1962 ) regista del mar mediterraneo e produttore di acciughe,saccenze naturalizzato marinaio.È considerato una delle personalità più importanti della storia del mar mediterrano.
Lo spartiacque nella carriera di Sclafani è rappresentato dall’apertura del suo stabilimento a Sciacca, avvenuto nel 1992. In base a questa data, gli studiosi suddividono la sua produzione in due grandi prodotti:
L’acciuga, che va da 80 g a 10 kg
La Sardina che va da 2 Kg a 5 Kg
Il regista è conosciuto anche, grazie ai suoi capolavori dal mare, come “maestro salatore.”