Spaghetti acciughe, aglio, olio e mollica aromatizzata: da fare come salva cena, un piatto semplice ma gustoso. Da condividere con gli amici o in famiglia.
Metodo
In una pentola capiente portare l’acqua a bollore. Aggiungere il sale e quindi gli spaghetti.
In una padella preparare un soffritto con aglio tritato “senza anima” (aglio privo del germoglio interno), le acciughe e il peperoncino.
Lasciar andare per qualche minuto, schiacciando tutto con il dorso del cucchiaio. Far cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo poi un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Per la mollica aromatizzata tostare il pangrattato con un filo d’olio, un cucchiaio di olio delle acciughe, il succo e la scorza di limone, sale, pepe ed un pizzico di prezzemolo. Quando sarà abbastanza tostato sarà di colore quasi ambrato. Distendere su una teglia a raffreddare.
Scolare la pasta a poco più di metà della cottura nella padella col condimento. E ultimare la stessa creando una cremina omogenea (risottando gli spaghetti).
Impiattamento:
A cottura ultimata, sempre al dente, impiattare gli spaghetti arrotolati in un piatto a cappello, cospargere ancora di condimento, aggiungere la mollica aromatizzata un ultima grattata di scorza di limone ed il prezzemolo.
Servire su un vassoio con la colatura di alici accanto che l’ospite può dosare a sua discrezione e gusto
Ti suggeriamo il vino da abbinare a questo piatto:
Verdicchio;
Vermentino;
Passerina.
Caratteristiche vino Bianco, fermo, secco, leggero
0 servings